
Chiudi
Dopo Lucia Bronzetti e Sara Errani, altre 3 azzurre si sono qualificate agli ottavi di finale. Sono Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti.
di Luca Marianantoni | 17 maggio 2023
Dopo Lucia Bronzetti e Sara Errani, altre tre tenniste italiane si sono qualificate per gli ottavi di finale del Firenze Ladies Open (115.000 $ di montepremi sulla terra rossa del Match Ball Firenze). Sono Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti.
Jasmine Paolini, testa di serie numero 4, ha superato per 64 46 76 la britannica Katie Swan in un match sospeso ieri per oscurità e umidità sul 2 pari del terzo set. Alla ripresa la Paolini è parsa avere una marcia in più, ma pur arrivando più volte a due punti dalla vittoria, l'azzurra non è riuscita a staccare la rivale. Al tie-break si è giocato punto a punto: Jasmine ha mancato il primo match point sul 6-5, poi anche il secondo sul 7-6 (gran scambio concluso a rete dalla britannica), ma ha chiuso al terzo per 9 punti a 7. Agli ottavi è attesa dall'ucraina Dayana Yamstreska. "Non è facile - ha dichiarato la Paolini - scendere in campo e riprendere dal 2 pari al terzo. Non riuscivo a sentire la pallina ed è stata una battaglia fino all'ultimo scambio. Ora giocherò contro Dayana Yastremska. Ci conosciamo benissimo, abbiamo giocato un sacco di volte insieme negli ultimi anni (precedenti 4-1 per Jasmine, ndr) e dunque mi preparerò alla lotta".
Ottima anche la prestazione di Matilde Paoletti, entrata in tabellone come wild card. L'azzurra ha battuto la tedesca Jule Niemeier per 63 36 63. Dopo il buon avvio, Matilde è uscita di partita fino al 3-1 sotto del terzo. Ma, con un rush finale incredibile è riuscita a riprendere in mano la partita e a firmare gli ultimi 5 game dell'incontro. "Sono partita benissimo - ha raccontato Matilde Paoletti - e ho cercato di variare il più possibile per non farla giocare da fermo. Poi nel secondo set mi sono sentita più scarica, ho giocato più corto e lei mi ha schiacciato. Ma nel terzo ho ritrovato le energie necessarie per recuperare e ottenere un successo molto importante per me".
Negli ottavi Matilde Paoletti (per la terza volta in carriera così avanti in un Wta dopo Bari 125 e Parma nel 2022) affronta Nuria Brancaccio, garantendo all'Italia una presenza ai quarti di finale. La Brancaccio infatti ha superato per 63 62 la britannica Heather Watson.